Lumera Daniel - Berrino Franco - Mariani David - 2018 - Ventuno giorni per rinascere by Lumera Daniel - Berrino Franco - Mariani David

Lumera Daniel - Berrino Franco - Mariani David - 2018 - Ventuno giorni per rinascere by Lumera Daniel - Berrino Franco - Mariani David

autore:Lumera Daniel - Berrino Franco - Mariani David [Lumera Daniel - Berrino Franco - Mariani David]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Medical, Preventive Medicine
ISBN: 9788852085987
Google: QeZMDwAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2018-03-05T23:00:00+00:00


Identifichiamo l’emozione origine della nostra fame emozionale compulsiva. Facciamo una lista di momenti e situazioni in cui si è scatenata (abbiamo mangiato compulsivamente, inconsapevolmente e/o senza freno): ricordare le situazioni specifiche e lo stato in cui si era è importante per comprendere l’emozione origine. Per esempio, mangiamo in modo irrefrenabile quando ci sentiamo sotto stress, quando commettiamo un errore e ci giudichiamo o quando ci annoiamo e ci sentiamo soli? Una volta identificata la situazione ricorrente cerchiamo l’emozione più rilevante presente in quelle circostanze. Verifichiamo se abbiamo cercato di “mangiarci sopra”. Prendiamo consapevolezza di tutti i fattori scatenanti: situazioni ed emozioni che ne conseguono.

Cosa rappresenta realmente quel cibo per noi? Questa è una domanda chiave per superare la fame emozionale compulsiva. È necessario capire quale vuoto stiamo colmando o quale emozione vogliamo evitare di percepire. Prendiamo un foglio e stendiamo una lista (più lunga possibile) di risposte a questa domanda: “Cosa non voglio sentire quando questo accade?”. Rispondiamo sinceramente e fino a quando non avvertiamo che ciò che scriviamo è veramente una risposta soddisfacente. Potrebbe emergere una situazione del passato o un accadimento irrisolto. Possiamo ripetere questo esercizio varie volte, anche in giorni differenti.

Una volta che abbiamo preso coscienza delle cause principali della fame emozionale, liberiamo il legame che associa quella situazione/emozione al cibo. Rispondiamo alla domanda: “Di cosa avrei bisogno realmente per risolvere definitivamente questa compulsione?”. È chiaro che nella mente esiste un collegamento tra cibo e vissuto passato che è necessario sciogliere.

Cerchiamo di comprendere qual è l’insegnamento di quella emozione e di decifrare il suo linguaggio segreto (vedi tabella “Cosa ci insegnano le emozioni” alla pagina seguente).

Applichiamo l’esercizio “Respirare attraverso le emozioni” descritto in precedenza e lavoriamo sull’emozione che abbiamo identificato come origine della compulsione fino a quando non percepiremo un reale senso di liberazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.